logo

L’associazione culturale

L’associazione culturale La bottega dello Scrittore nasce come laboratorio creativo da un’idea di Chiara Borghi in collaborazione con altri scrittori. Il progetto é quello di uno spazio virtuale dove discutere sui propri scritti, presentare le proprie idee e crescere insieme come veri e propri artigiani delle lettere. In bottega però non ci si occupa solo di testi ma anche di teatro e drammaturgia. Insieme all’attrice Martina Marone, responsabile del progetto teatrale e del relativo laboratorio, stiamo preparando la scena per l’allestimento di una compagnia stabile.

La scrittura é un lavoro serio e in bottega non si sta mai con le mani in mano. Sappiamo che molte persone hanno un manoscritto nel cassetto che vorrebbero presentare a una casa editrice, sono spaventanti dal prospettarsi di un rifiuto e non sanno che molte volte dietro una valutazione negativa si nasconde un giudizio legato più alla forma che al contenuto.  Probabilmente la storia è originale e avvincente ma è stata scritta frettolosamente e contiene ancora errori legati al formato (spaziature, divisione in capitoli inadeguata, carattere incomprensibile). Chiunque abbia scritto un testo più lungo di due cartelle sa benissimo che sebbene lo si rilegga attentamente, non sono sufficienti due soli occhi per trovare tutti gli errori.

La bottega dello scrittore offre un servizio  di correzione e revisione del manoscritto. Inoltre, se richiesto, mette a disposizione l’esperienza di professionisti  per suggerire soluzioni alternative allo sviluppo dell’opera.

Ad esempio, Il manoscritto è incompleto perché l’autore non riesce a terminare il lavoro per vari motivi (mancanza di tempo, ha raggiunto uno stallo nella trama), senza alcuna pretesa oltre al compenso pattuito, l’associazione offrirà soluzioni per uscire dal problema e terminare l’opera.

Prima di tutto la bottega dello scrittore visiona l’opera e prepara un preventivo, solo in quel momento l’autore decide se impegnarsi e proseguire il lavoro o rinunciare a rimettere in sesto il proprio romanzo.

Corsi

Lo staff della bottega dello scrittore è composto da professionisti che hanno deciso di mettere a disposizione il loro sapere e la loro esperienza per condurre dei laboratori pratici sulla loro materia di riferimento.

Abbiamo un laboratorio di scrittura creativa che mette a disposizione a prezzi accessibili un corso in aula e online facilmente scaricabile da questo sito e un laboratorio di teatro con spettacolo finale. Inoltre, da quest’anno abbiamo un innovativo laboratorio di propedeutica filosofica dal titolo ambizioso “filosofia per vivere meglio” e un interessante corso di grafologia e interpretazione del disegno dei bambini.

Per saperne di più vai alla sezione corsi.

Per conoscere le biografie dei nostri soci/collaboratori vai alla sezione La nostra squadra“.