scaricatori amianto porto Genova

Scrivere come scaricare sacchi da cinquanta chili

La domanda più frequente che mi viene fatta al corso di scrittura é: “Come riesci ad inventare una storia?”

Domanda da dieci milioni di dollari! La domanda principale che ogni scrittore si pone, la più importante ma anche la più banale. Come chiedere ad uno scaricatore del porto come riesce a trasportare a spalle sacchi da cinquanta chili e oltre, apparentemente senza fare fatica! Lo scaricatore ti risponderebbe: “Hey, è il mio lavoro!”

La stessa cosa ti risponderebbe uno scrittore. Io aggiungo che la padronanza del mestiere si raggiunge con l’allenamento. Nessuno scaricatore scarica sacchi da cinquanta chili con naturalezza il primo giorno di lavoro, nessuno scrittore è abile a scrivere storie da subito. Bisogna lavorare sodo!

Ecco un metodo che uso io per allenarmi ad inventare storie originali:

Chiudo gli occhi e punto il dito in una direzione. La cosa che indico quando riapro gli occhi deve avere un ruolo nella mia storia. Non serve scrivere nulla, basta narrare per almeno 1 minuto.

Le prime volte avrete difficoltà ma con il tempo, l’allenamento e il lavoro tutto vi sembrerà molto facile e naturale. Proprio come scaricare e trasportare sacchi da cinquanta chili.